Il salotto dell’eleganza
Dettagli e Particolari caratterizzano ogni nostra creazione.
Un capo realizzato a mano è la massima espressione della Sartoria Partenopea, frutto dell’esperienza di oltre un secolo di tradizione per un’eleganza unica che ogni uomo deve provare almeno una volta nella vita. Ogni capo unisce linee e curve, che tra loro si adattano e modellano su forme e volumi che si adattano al corpo, unico delle sue forme e dimensioni.
L’ INCONTRO CON IL SARTO
La sartoria su misura consiste nella realizzazione manuale di un capo e si compone di differenti fasi di lavorazione che hanno inizio con il primo incontro con il sarto, nel quale il cliente esprime le proprie esigenze e aspettative sul capo richiesto. Si passa poi alla scelta dei tessuti, alla fase di misurazione del cliente ed alla scelta delle caratteristiche che andranno a comporre il capo. Il sarto passa poi alla fase di taglio, cucitura e modellamento del capo d’abbigliamento su misura richiesto, per poi passare alle fasi di prova intermedia al cliente.
GIRO MANICA A CAMICIA
Uno degli elementi principe per una giacca della sartoria partenopea è la manica a “camicia” che conferisce alla giacca un aspetto rilassato e disinvolto. La manica ha un ampiezza maggiore del giromanica e così quando si unisce la manica al giro si avrà proprio quell’ effetto definito “a mappina” con le caratteristiche arricciature ( repecchia) che conferiscono alla giacca una maggiore elasticità nei movimenti.
ASOLA A MANO
Questo tipo di lavorazione è realizzata completamente a mano dal sarto che munito di gesso, forbici, bottone e filo studia al millimetro la posizione dell’ asola e con precisione viene rifinita con un finissimo filo di seta. Questo processo fà sì che ogni singola asola, in quanto fatta a mano, risulti unica e irripetibile.
IMPUNTURA A MANO
L’ impuntura fatta a mano è uno speciale punto che decora i alcuni dettagli di una giacca sartoriale. Questo elemento decorativo rende lampante la cura che vi è stata nella realizzazione dell’ abito facendo subito intuire l’ alto valore di un capo. Questo tipo di punto mantiene perfettamente stabile la struttura nel rispetto del tessuto esterno col quale la giacca è confezionata, col risultato di tenere i bordi sempre piatti e in ordine, ed evitando la formazione di onde e arricciature antiestetiche. L’impuntura viene realizzata con un filo di colore identico a quello del tessuto oppure a contrasto, per un look che si fa notare.
TASCA A PIGNATTA
Una caratteristica della giacca è il taschino cosiddetto “ a pignatta” che, a differenza del classico stile inglese, viene tagliato leggermente concavo sull’orlo superiore, simile, così, ad una pentola.
TASCHINO A BARCHETTA
Il taschino è tagliato “a barchetta” ossia con la parte superiore più pronunciata e una forma visibilmente tondeggiante che somiglia appunto ad una barchetta. Non è quindi tagliato dritto come la classiche giacche da abito. Segno distintivo dei taschini sono le doppie cuciture interne ed esterne.
INTELAIATURA DEL CAPO
La giacca sartoriale si distingue per la presenza della tela, una struttura rinforzante che può essere realizzata solo a mano e non con la macchina da cucire, poiché, per fissare la tela in maniera corretta, si deve seguire il movimento naturale della giacca con dei punti quanto più personalizzati possibili. La lavorazione prevede anche che venga bagnata e lasciata asciugare per 24 ore, in modo che, quando verrà stirata, riassumerà la forma esatta data dal sarto. Lo spessore della tela andrà anche a cambiare la tipologia di giacca, da più morbida a più rigida.
RIFINITURA FODERE A MANO
La fodera, per definizione, è la stoffa applicata all’interno di indumenti quali cappotti, giacche e pantaloni. Sono una parte funzionale del capo d’abbigliamento e servono a migliorare la vestibilità e il comfort permettendo lo scorrimento all’ interno del capo. Per ottenere un effetto elegante, che rispecchi l’anima sartoriale di un capo su misura, la fodera della giacca viene rigorosamente cucita a mano sia per un discorso estetico sia per permettere movimenti più liberi e fluidi.