I dettagli che fanno la differenza
L’arte della camiceria legata alla tradizione napoletana.
Le nostre camicie portano con se, in ogni fase di lavorazione, la traccia del lavoro sartoriale,dal disegno al taglio, dalle cuciture alle asole ricamate a mano ai bottoni di madreperla spessi e lucenti per dare quel valore aggiunto che una macchina per quanto precisa non riesce a dare.
LA MISURA DELLA QUALITA’
Una camicia sartoriale ha dei passaggi fondamentali che iniziano dalla identificazione delle misure del cliente, passando poi per la scelta della modellistica e dei tessuti. Una volta determinate tali operazioni si riportano su un cartamodello standard le piccole o grandi modifiche di vestibilità e abitudini nei movimenti del cliente.
ASOLA A MANO
L’asola è un elemento funzionale ma anche un vezzo di “sartorialità” poiché è un segno inconfondibile quando è realizzato a mano con la migliore qualità di seta. Tale elemento serve ad assicurare una chiusura stabile tra le diverse parti di tessuto e pertanto deve essere perfetto e preciso. Nel mondo della sartoria ricamare le asole è un vero e proprio esempio di arte stilistica, che attraverso il sapiente movimento delle mani riesce a creare un prodotto unico con la sua tipica cucitura a mano definita a “dentierina” ovvero fatta in modo da evitare lo sfilacciamento della stoffa al passaggio del bottone e impedire che l’occhiello si allaghi deformando l’asola e facendo fuoriuscire il bottone.
MANICA
La manica è un punto molto delicato e quando viene cucito a mano dona maggiore elasticità al tessuto nella parte della camicia più soggetta a frizione. Leggermente arricciato, per consentire la massima libertà di movimento.
GIROMANICA SPOSTATA
Nella camicia su misura il montaggio è differente: prima si cuciono e si chiudono i fianchi del corpo e solo in seguito viene montata la manica e la maggior parte delle volte la cucitura della manica è spostata in avanti rispetto a quella dei fianchi per ottenere una migliore “caduta” della stessa per consentire il massimo comfort e movimento che per il montaggio industriale è impossibile.
TRAVETTO A MANO
Il Travetto, completamente ricamato a mano, è il sigillo che ferma la finta della manica è un elemento unico che contraddistingue la camicia sartoriale dandole ricercatezza discreta e preziosità.
CUCITURA BOTTONE A GIGLIO O ZAMPA DI GALLINA
Il bottone rigorosamente di madreperla australiana viene cucito a mano con metodo detto a giglio o zampa di gallina. Tale tipo di cucitura
avviene affrancando saldamente il bottone da un solo lato per lasciarlo basculante dall’altro, facilitando così il suo inserimento nell’asola.
Il Bottone a Giglio non solo è sinonimo di resistenza nel tempo ma è anche un elemento di particola bellezza e singolarità.